LA PIETRA

(Anche detta PEDRA o UEDRA  ECC.)

Il tipo di pietra utilizzata può veramente fare la differenza.

Posizionata a circa un centimetro di profondità dall'imboccatura, la pietra costituisce il fondo del braciere e consente di riempire totalmente lo strumento. La pietra se perfettamente tonda, con scannellature o prese d’aria asimmetriche contribuire, in modo determinante, alla buona riuscita della fumata perché impedisce al tabacco di bruciare storto o scendere nella gola del fumatore. Più la pietra è profonda, più si può caricare il CILOOM. Attenti a non esagerare però; il tabacco già fumato potrebbe soffocare la combustione di quello che ancora resta da tirare creando un effetto "TAPPO". Anche la lunghezza della pietra è importante: avere uno "scudo refrattario" fra il fornello e la bocca permette un tiro più fresco e prolungato fermando anche la condensa (problema di molti CILOOM, ma non dei miei!) evitando lo sgradevole effetto della goccia sulle labbra.

Le nostre pietre:

Le pietre "STANDARD" corte e pratiche, come quelle che arrivarono coi primi cilotti negli anni '60, sono indicate per fumatori che preferiscono un tiro più poderoso e da coloro che non vogliono cambiare pietra ogni volta che cade.

Le lunghissime pietre "TECNICHE" o "DA PREGIO", sono l’evoluzione di queste ultime. Perfettamente ottagonali o esagonali e dritte, collimano perfettamente nel CILOOM rotondo, creano delle fessure identiche lasciando passare una uguale quantità d’aria per una migliore qualità della fumata. 

Per scegliere la uedra ottagonale idonea bisogna prenderla leggermente più alta del voluto: ,  le "TECNICHE" appoggiano al braciere solo sui lati  dell' ottagono, una superficie minima quindi, e quando gli spigoli aguzzi perderanno la rolo affilatura il suo diametro si ridurrà facendola scendere.In genere bastano tre o quattro fumate perchè si assesti! Una volta presa la sua posizione ci vorranno moltissime energiche pulite per consumarla al punto di farla calare troppo.... A questo punto vi conviene ripigliarvi un'altra pietra!  Pochi euro per migliaia di brasate fatte bene sono un buon investimento, e in tanto uso è probabile  che la terra di cui è composta si è nel frattempo impregnata di olio di condensa e catrame.

 Al contrario delle pietre tradizionali con scannellature che appoggiano per tutta la rotondità esclusi i tagli,

Costruite interamente a mano senza l' aiuto di forme o stampi, sono da tempo richieste anche per i CILOOMS più pregiati. 

La loro lavorazione richiede molto tempo, perché vengono modellate, sagomate e lisciate a mano, ma il risultato è stupefacente. Costano ovviamente un po' di più e richiedono molta più cura in quanto più fragili, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena.

ART.46 L.29/12/1990 n°428 Il fumo nuoce gravemente alla salute. I minori non devono fumare