STORIA del CILOOM

Tra gli articoli per fumatori il CILOOM o CHILUM o LOTTO o CYLUM o LOMBAS o TROMBA o CHILLUM o CILON o CILOTTO o COCCIO o TUBO è forse il più antico: Vi sono stati ritrovamenti archeologici di pipe dritte fatte in pietra risalenti all'era preistorica!!!. Ritenuto il capostipite delle pipe, che non sono certamente nate con lunghi bocchini d’argento o bracieri di radica finemente lavorata ma sicuramente da una canna di bambù o da un legno cavo o dal corno di un animale, il CILOOM è tuttora utilizzato presso le tribù che vivono alle pendici dell'Himalaya in Nepal, Indocina, India, Pakistan, Afganistan, ecc. In principio i primitivi si prodigarono a cercare i materiali più adatti alla costruzione di PIPE DRITTE per evitarne la combustione e migliorarne l'impermeabilità così da poter gustare meglio il sapore di ciò che vi fumavano. In India, ad esempio, si ritenne che l’argilla cotta fosse il miglior materiale per la creazione di strumenti per fumatori, iniziò così un vero e proprio culto delle "TERRE SACRE" che i "BABA" E "SHADU" raccoglievano durante i loro pellegrinaggi nelle loro CITTA’ SANTE (Bombay, Madras, Pondicherry ,Ampi, ecc.). Tanti mesi di cammino su sentieri impervi e disagevoli, solo per poter poi creare pochi CILOOM; Ma che CILOOM!!! Perfettamente tondi, dritti, con fornelli lucidi e spesso con decorazioni e rilievi delle loro divinità. 
Il percorso della pipa in occidente, invece, si evolse fino a diventare la pipa rinascimentale e barocca con il famoso bocchino d’argento ed il braciere di ceramica bianca finemente lavorata o di radica di legno pregiato. Nelle classi più popolari il materiale preferito per i fornelli era la terracotta, più economica, più facile da reperire e con una temperatura di cottura più bassa della terra bianca, del  caolino e della porcellana.
Con il ritorno, negli anni "50" e "60", dei primi fricchettoni dall’India e dal Nepal arrivano anche le culture orientali, compresi i CILOOM, che furono subito apprezzate. 
La storica operosità e ingegnosità dell’italico popolo ha fatto il resto, portandoci nell’Olimpo dei più apprezzati e quotati costruttori di CILOOM del mondo intero.
Come il CALUMET degli indiani d’America ed il NARGHILE’ dei paesi africani il CILOOM è una pipa di gruppo. 

La Provenienza

L’offerta di un CILOOM appena acceso è segno di AMICIZIA e PACE in tutto il mondo.

 

 

Forse è capitato anche a voi di cremare con uno strumento con un Ohm, Aum o Bambulè inciso nel braciere.

BOOOMMM SHIVA!!!

Ne avete provato uno dei miei!